AVIS nelle scuole!

Cari Donatori

anche quest’anno l’Avis Comunale di Camposampiero, dal mese di Settembre 2018 fino allo scorso Maggio, si è prodigato nel portare il tutte le scuole del terrirorio la nobile causa del Donare.

In particolare vi racconteremo ciò che abbiamo fatto e le impressioni delle nostre intraprendenti Avisine del Direttivo. Sottolineiamo che queste attività sono state seguite inoltre da diversi esperti forniti dall’Avis Provinciale di Padova.

Le scuole interessate sono state la materna, le elementari, medie e superiori di Camposampiero. Vi chiederete come mai quest’anno ci siamo avvicinati alle scuole materne e la risposta è semplice: non è mai troppo presto per insegnare ai bambini quanto sia bello per noi genitori il semplice gesto di una Donazione. Inoltre chi non conosce Avis, tramite i propri figli può veramente avvicinarsi all’associazione.

Le attività svolte sono state diverse in base all’età dei ragazzi. Nella materna si è raccontata una storia rigurardante il tema della generosità, poi è stato creato un cuore che i bimbi hanno regalato ai genitori a casa. Alle elementari e medie i giochi e le lezioni si sono focalizzate sulla conoscenza del corpo umano e l’importanza del sangue. Nelle classi delle superiori sono state svolte vere lezioni sull’importanza di Donare, sulle caratteristiche di un donatore tipo e i requisiti per una corretta trasfusione.

Possiamo in fine tirare le somme su queste attività dicendo che siamo partiti con 3 paure: che i più piccoli prendessero troppe per gioco le attività, che i genitori non recepissero il nostro messaggio e che gli adolescenti non partecipassero. Invece smentiamo rigorosamente tutto questo. Siamo molto fieri e felici dei risultati raggiunti e continueremo anche l’anno prossimo con queste attività che ben ci fanno sperare per il futuro Avis!

Cena delle Associazioni di Camposampiero

Cari Donatori

Siamo stati ben felici di partecipare alla Festa dedicata alle Associazioni Culturali e Sociali del nostro territorio, una serata conviviale a scopo benefico in cui Avis non poteva mancare per ricordare con forza la sua presenza sul nostro territorio.

La serata si è svolta il 16 Maggio, iniziata con il saluto delle forze poliche, il ringraziamento a tutti e il ricordo a tutti quanti Noi l’importanza della nostra presenza. Il particolare ci piace ricordare il “Progetto Inclusione” che Caritas interparocchiale parrocchie di San Pietro e Paolo, San Marco di Camposampiero, S. Maria Assunta di Rustega la Comunità’ dei Frati Antoniani, la scuola dell’infanzia Umberto I, Istituto Comprensivo Parini, Comitato genitori di Rustega e il Comune di Camposampiero, stanno portando avanti per le numerose persone in difficoltà e i migranti del nostro paese.

Con questo vorremmo ringraziare ancora per l’invito e ricordare a tutti Voi Avisini che ogni volta che andiamo a Donare, rendiamo tutti un po’ più ricca e bella la nostra comunità!

68° Festa del Donatore Sabato 6 Aprile 2019

Cari amici Avisini/e,

anche quest’anno la nostra festa dei soci è stata una grande occasione per ritrovarci e tirare le somme di questo ultimo periodo insieme.

Alla cena hanno partecipato un centinaio di Soci che con il loro calore sono di spinta per il lavoro che noi del direttivo di AVIS Camposampiero svolgiamo. Ci teniamo a dire che Voi siete i veri testimoni del valore sociale della nostra associazione. Sottolineiamo poi che è importante rendervi partecipi delle attività che noi svolgiamo, come per esempio le attività nelle scuole che anche quest’anno stiamo incrementando anche nella materne oltre alle scuole primarie e secondarie.

Ci sono venuti a salutare il nostro sindaco Katia Maccarrone e i responsabile provinciale  AVIS Padova e Regionale. Ringraziamo per la loro importante partecipa e per gli interventi fatti prima delle premiazioni dei nostri Benemeriti Donatori. I ringraziamenti più sentiti vanno poi ai Fratti Antoniani per la Santa messa e al ristorante Bracco, che per la prima volta ci ha ospitati con premura e con ottima qualità nel servizio.

Vi ringraziamo,

un saluto dal Direttivo