AVIS nelle scuole!

Cari Donatori

anche quest’anno l’Avis Comunale di Camposampiero, dal mese di Settembre 2018 fino allo scorso Maggio, si è prodigato nel portare il tutte le scuole del terrirorio la nobile causa del Donare.

In particolare vi racconteremo ciò che abbiamo fatto e le impressioni delle nostre intraprendenti Avisine del Direttivo. Sottolineiamo che queste attività sono state seguite inoltre da diversi esperti forniti dall’Avis Provinciale di Padova.

Le scuole interessate sono state la materna, le elementari, medie e superiori di Camposampiero. Vi chiederete come mai quest’anno ci siamo avvicinati alle scuole materne e la risposta è semplice: non è mai troppo presto per insegnare ai bambini quanto sia bello per noi genitori il semplice gesto di una Donazione. Inoltre chi non conosce Avis, tramite i propri figli può veramente avvicinarsi all’associazione.

Le attività svolte sono state diverse in base all’età dei ragazzi. Nella materna si è raccontata una storia rigurardante il tema della generosità, poi è stato creato un cuore che i bimbi hanno regalato ai genitori a casa. Alle elementari e medie i giochi e le lezioni si sono focalizzate sulla conoscenza del corpo umano e l’importanza del sangue. Nelle classi delle superiori sono state svolte vere lezioni sull’importanza di Donare, sulle caratteristiche di un donatore tipo e i requisiti per una corretta trasfusione.

Possiamo in fine tirare le somme su queste attività dicendo che siamo partiti con 3 paure: che i più piccoli prendessero troppe per gioco le attività, che i genitori non recepissero il nostro messaggio e che gli adolescenti non partecipassero. Invece smentiamo rigorosamente tutto questo. Siamo molto fieri e felici dei risultati raggiunti e continueremo anche l’anno prossimo con queste attività che ben ci fanno sperare per il futuro Avis!

 

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website